PUMA

Benvenuti in LVDL

[Archivio storico: [1749-2015] mantiene 1252 documenti bibliografici e circa 1000 documenti "fulltext".]
  


LVDL è un archivio elettronico tematico finalizzato a raccogliere la documentazione multidisciplinare relativa a studi sulla Laguna di Venezia.

L'archivio fornisce informazioni di tipo bibliografico, fulltext, fattuale e multimediale, includendo diverse tipologie di materiale: rapporti tecnici, atti di convegni, preprint, tesi, elaborati, documenti pubblicati (es. articoli di riviste), carte tematiche, dati analitici, repertori bibliografici, fotografie. LVDL si distingue per l'originalità del contenuto tematico e, grazie ad un triplo livello di descrittori semantici (parole chiave, thesaurus ASFA, classificazione LC), mira a soddisfare la ricerca e il recupero di informazioni da parte di utenti più o meno specializzati.

Nei primi due anni (2003-2004) il progetto ha riguardato le collezioni di biologia (in formato digitale, digitalizzato e/o cartaceo), conservate presso la Biblioteca Vallisneri, Palazzo Grassi e la Stazione Idrobiologica di Chioggia (Università degli Studi di Padova). Da gennaio 2005 LVDL è diventato un archivio multidisciplinare con l’inserimento di una collezione di documenti conservati presso la Biblioteca di Geoscienze dell'Università di Padova. Nel stesso anno è stata avviata un’ulteriore fase coinvolgendo il Museo di Storia Naturale di Venezia - Fondazione Musei Civici di Venezia e la sua collezione di materiale storico. Dal 2011 partecipa all'archivio anche la Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Padova.

Nel 2010 la Regione del Veneto, nell'ambito della programmazione di interventi in materia di servizi culturali, ha voluto contribuire alla promozione della valorizzazione e della fruibilità del patrimonio posseduto dalle istituzioni culturali venete con un contributo per il progetto di digitalizzazione, catalogazione e pubblicazione in rete di collezioni cartografiche e bibliografiche conservate presso le biblioteche: biologico-medica "A. Vallisneri", Dipartimento di Geoscienze, Orto Botanico dell'Università di Padova e la biblioteca della Fondazione del Museo di Storia Naturale di Venezia. Tali collezioni andranno ad arricchire l'archivio LVDL.

L'archivio è ospitato in un server presso l'ISTI - Istituto per la scienza e le tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" del CNR - Area della Ricerca di Pisa.

Software
Nata nel 2002 come estensione personalizzata del sistema ETRDL (ERCIM Technical Reference Digital Library), componente europea della Networked Computer Science Technical Reference Library (NCSTRL) da dicembre 2005 LVDL è accessibile tramite il sistema "Octopus", un software progettato e realizzato dall'ISTI, che utilizza metadati Dublin Core ed è OAI compliant. Dal 2011 LVDL è aggiornato all'ultima versione di PUMA (Publication Management), l'infrastruttura software per gli archivi istituzionali e disciplinari dell'ISTI-CNR.


Contatti
Biblioteca biologico-medica Vallisneri : lvdl@bio.unipd.it
Referenti: Donata Pieri, Monica Ortolan, Pierangela Mazzon

Biblioteca di Geoscienze : biblio.geoscienze@unipd.it
Referenti: Serenella Boesso, Lorenzino Faccioli

Biblioteca del Museo di Storia Naturale di Venezia : biblioteca.msn@fmcvenezia.it
Referenti: Nicola Novarini, Giacomo Masato

Biblioteca dell'Orto Botanico: biblioteca.ortobotanico@unipd.it
Referenti: Alessandra Angarano, Paola Mario

Coordinatore del Progetto: Antonella Zane - Università degli Studi di Padova
Vice-Coordinatore: Monica Ortolan - Università degli Studi di Padova
Curatore del progetto PuMa & Metapub: Stefania Biagioni - ISTI - CNR Pisa
Amministratore del sistema: Carlo Carlesi - ISTI - CNR Pisa


Si ringraziano per aver collaborato all'implementazione del prototipo: Lisa Locatello, Erica Busatto, Adila Magris
ed i volontari del servizio civile Linda Cappellato, Simoneluigi Gnoni, Marco Rosso.

 

CNR Area della Ricerca di Pisa
Università di Padova
Museo di Storia Naturale di Venezia

© 2003-2011 LVDL - Laguna di Venezia Digital Library: lvdl@bio.unipd.it --- System administrator: Carlo Carlesi - ISTI CNR Pisa ---
Grafica a cura di Monica Ortolan - Biblioteca Vallisneri